Il MIM ha indetto per il corrente anno scolastico la tredicesima edizione della competizione nazio-nale e internazionale denominata “Campionati (ex Olimpiadi) di Italiano”. La competizione, rivol-ta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca nell’ambito di una più ampia iniziativa cultura-le di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italia-na”. I campionati si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Gare e selezioni d’Istituto: 22 (categoria Junior) e 23 (categoria Senior) febbraio p.v.
- Semifinale 21 marzo;
- Finale 18 aprile.
Per la sezione Junior saranno selezionati da un minimo di 10 ad un massimo di 20 studenti del pri-mo biennio; per la sezione Senior da un minimo di 10 ad un massimo di 20 alunni del secondo biennio e del monoennio finale. I partecipanti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
- Media scolastica riportata nello scrutinio del I Quadrimestre con voto nella disciplina di Italiano non inferiore a 8/10;
- A parità di punteggio precede chi ha il voto in Italiano più alto; in presenza di un’ulteriore parità, si procede selezionando il più giovane.
È opportuno ricordare che per gli alunni del triennio, la partecipazione dà diritto al credito scolasti-co nei termini stabiliti dal PTOF. L’elenco finale dei partecipanti sarà definito dal Gruppo discipli-nare di Lettere. Per ulteriori informazioni può essere contattato il prof. Salvatore Boccagna, coordi-natore del Gruppo disciplinare e referente dell’attività.
Personale scolastico